Stampa questa pagina
Lunedì, 14 Gennaio 2019 11:13

Parigi: Coppa del Mondo di Fioretto Maschile – Medaglia di bronzo per Giorgio Avola.

Parigi: Coppa del Mondo di Fioretto Maschile – Medaglia di bronzo per Giorgio Avola. foto Augusto Bizzi

Ottima prestazione per gli atleti gialloverdi nella "grande classica" del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile svoltasi questo fine settimana a Parigi. Giorgio Avola ha conquistato la medaglia di bronzo, terzo podio consecutivo ed il quinto su nove gare disputate a Parigi, esprimendo una bella scherma ad altissimi livelli, mentre Daniele Garozzo (5° posto) si è fermato ai piedi del podio battuto, nel derby fiammeggialle, da Giorgio Avola per 15 a 12. Benissimo ancora una volta il giovane Guillaume Bianchi che si è fermato nel turno dei 16, sconfitto 15 a 8 dallo statunitense Alexander Massialas.
Giorgio Avola ha esordito vincendo per 15 a 12 il primo match di giornata contro il portacolori di Hong Kong, Lee Yat Long. A seguire ha avuto ragione del russo Askar Khamzin per 15 a 9 e poi agli ottavi dello statunitense Sidarth Kumbla col punteggio di 15 a 5. Ai quarti si è aggiudicato il derby azzurro contro Daniele Garozzo.
Nella giornata di domenica, la squadra italiana è ritornata sul podio nella gara a squadre. Il quartetto azzurro composto, per l’occasione da Giorgio Avola e Daniele Garozzo e con Alessio Foconi e Andrea Cassarà, ha conquistato il secondo posto dopo la sconfitta subita in finale dalla Russia con il punteggio di 45 a 30.
Avola, Garozzo e compagni avevano esordito vincendo contro il Canada per 45 a 15 e poi, ai quarti di finale, contro il Team di Hong Kong col punteggio di 45 a 39. In semifinale, gli azzurri hanno poi affrontato e superato ai quarti la Corea col punteggio di 45 a 33.

Anche la squadra italiana del fioretto femminile sale sul podio, precisamente sul terzo gradino del podio nella gara a squadre che ha conclude la tappa di Katowice del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile.
La squadra azzurra composta da Camilla Mancini, Arianna Errigo, Alice Volpi ed Erica Cipressa, ha infatti vinto l'assalto contro la Russia, col punteggio di 45 a 38, che è valsa la terza piazza del podio per l'Italia.
Le fiorettiste italiane, in precedenza sono state sconfitte per 45 a 44 dall'assalto di semifinale contro la Francia, poi vincitrice finale della gara.