Scherma

News
Giovedì, 21 Giugno 2018 10:01

Novi Sad: Campionati Europei Assoluti. Camilla Mancini conquista la medaglia d’oro a squadre.

Novi Sad: Campionati Europei Assoluti. Camilla Mancini conquista la medaglia d’oro a squadre. foto Augusto Bizzi

Chiusura in bellezza per Camilla Mancini e per l’Italia di fioretto femminile a squadre che ha suggellato con un magnifico oro i Campionati Europei Assoluti in corso di svolgimento al Centro Sportivo “Spens” di Novi Sad, conquistando la quarta medaglia e per la scherma fiammegialle, settima per l’Italia.
La medaglia d’oro, la prima per l’Italia, è arrivata dal fioretto femminile a squadre grazie al quartetto, composto per l’occasione, oltre che dalla nostra Camilla Mancini anche da Arianna Errigo, Alice Volpi e Chiara Cini, che ha superato in rimonta, al rush finale, la Russia col punteggio di 41 a 40.
Infatti, dopo un inizio negativo per le azzurre, Camilla Mancini grazie ad un parziale di 8 a 2 contro l'olimpionica Deriglazova ha riportato l'Italia avanti. Ma la Russia ha rimontato sino al penultimo parziale quando il passivo era di 33 a 37 per le azzurre.
Alice Volpi, nell’ultima frazione, stoccata dopo stoccata, urlo dopo urlo, è riuscita a rimontare sino al 40 a 40 a 15 secondi dalla fine. Sale la tensione sulle pedane serbe, ma la fiorettista senese ha mantenuto la calma e sull'avanzata della russa Ivanova, ha piazzato la stoccata del 41 a 40 a 3 secondi dal termine, che ha mandato in visibilio la panchina azzurra.