Scherma

News
Venerdì, 15 Giugno 2018 11:05

Novi Sad (SRB), Campionati Europei Assoluti

Il Centro Sportivo “SPENS” di Novi Sad (SRB), ospiterà da sabato 16 sino a venerdì 22 giugno i Campionati Europei Assoluti individuali e a squadre di scherma.
7 atleti Fiamme Gialle sono stati convocati dai rispettivi Commissari Tecnici per far parte della compagine azzurra.
La nazionale italiana di fioretto maschile potrà contare sull’apporto di Giorgio Avola e Daniele Garozzo e su quello di Irene Vecchi e Loreta Gulotta, nella sciabola femminile, che saliranno in pedana sabato 16 giugno nella prova individuale e martedì 19 in quella a squadre.
La nazionale italiana di fioretto femminile, invece, potrà contare sull’apporto di Camilla Mancini che salirà in pedana domenica 17 giugno nella prova individuale e mercoledì 20 in quella a squadre.
La nazionale italiana di sciabola maschile, infine, potrà contare sull’apporto di Enrico Berrè e Luigi Samele, che gareggeranno lunedì 18 nella prova individuale e giovedì 21 nella gara a squadre,
La formula di gara dei Campionati Europei prevede che tutti gli atleti inizino la loro gara dalla fase a gironi, al termine della quale sarà delineato il tabellone di eliminazione diretta che porterà gli atleti sino alla finale che vale il titolo continentale.
Il canale ufficiale della FIE (Federazione Internazionale di Scherma) trasmetterà, in live streaming, sul canale Youtube "FIE Videos", tutte le giornate di gara, a partire dai turni di eliminazione diretta (non sarà trasmessa la fase a gironi).
La competizione continentale assume una valenza notevole non solo perché sono in palio i titoli europei ma anche alla luce del fatto che essa assegna un punteggio maggiorato (coefficiente 1,5 rispetto ad una prova semplice di Coppa del Mondo) e, quindi, la possibilità per migliorare il proprio ranking internazionale
Diretta televisiva su RaiSport HD (canale 57 del digitale terrestre) , ogni giorno, alle 18.00 alle 21.