Get Adobe Flash player
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Vela: si apre la settimana World Cup di Hyeres (FRA)

 Dopo il Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca di fine marzo, le classi Olimpiche tornano in acqua da martedì  per l’appuntamento più importante della Coppa del Mondo WORLD SAILING, la tappa francese di Hyeres, nel Sud della Francia, sede da ben 49 anni di un evento che in quanto a spettacolo e livello tecnico dei partecipanti non ha eguali nel mondo. Comune della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra che si affaccia sul Mediterraneo, a poca distanza da Tolone, famosa per le sue splendide isole e la passione dei suoi abitanti per tutti gli sport acquatici, Hyeres è un vero e proprio santuario della vela Olimpica, l’equivalente dell’Augusta National per il golf o dello stadio di Twickenham per il rugby, anche e soprattutto grazie a un vento che non manca praticamente mai e che quando soffia, lo fa con forza e costanza. Il motivo principale, oltre ad un’organizzazione dell’evento impeccabile e a una tradizione nautica fortemente radicata nel tessuto sociale, che ne ha fatto “l’appuntamento della vela Olimpica” per antonomasia.

Leggi tutto...

Vela: Francesco Marrai vincitore in Coppa Italia a Formia (LT)

 Si è conclusa domenica, nelle acque di Formia, la tre giorni (7-9 aprile) dedicata alla Coppa Italia classe Laser. Bella vittoria per il Finanziere Francesco Marrai il quale dimostra di attraversare un ottimo periodo di forma confermandosi dopo la recente vittoria a Palma di Mallorca. Le otto prove disputate nel golfo di Gaeta, teatro casalingo per l'atleta del IV Nucleo, sono state caratterizzate dalla classica termica proveniente da ponente che ha fatto registrare intensità anche superiori ai 15 nodi. Condizioni ideali per il Livornese che ha messo in fila i ventisei partecipanti, dopo quattro primi posti, attestandosi sul gradino più alto del podio davanti a Paolo Giargia (CV Varazze) e Lorenzo Dattilo (Marine Village).La regata ha fatto parte di un'importante fase di preparazione in vista della prossima tappa di Coppa del Mondo in programma a Hyeres (FRA) a fine mese, e grazie alle splendide condizioni incontrate è risultata ideale considerando il dispendio atletico e tecnico.

 

Leggi tutto...

EUROSAF Palma di Maiorca: medaglia d’oro per FRANCESCO MARRAI nel laser Standard.

Vento forte e onda formata, per la chiusura della 48ma edizione del Trofeo Princesa Sofia Iberostar, primo evento del circuito Europeo riservato alle dieci Classi Olimpiche (EUROSAF Champions Sailing Cup), che quest’anno ha riunito quasi 900 velisti nella più grande delle isole Baleari.

Grande prestazione del 24enne Gialloverde Francesco Marrai Olimpionico a Rio 2016 che concludendo la Medal Race di oggi al sesto posto e in virtù del risultato del suo avversario diretto per la vittoria finale, l’inglese Elliot Hanson, oggi decimo, ha trionfato in uno degli appuntamenti più importanti della stagione internazionale delle Classi Olimpiche. “È stata una vittoria conquistata all’ultimo secondo e per questo ancora più bella: con Hanson ce la siamo giocata in Medal, tra l’altro in condizioni di vento abbastanza impegnative, poi una volta raggiunto il traguardo mi sono voltato, ho visto che era ultimo e allora ho festeggiato in tutti i modi possibili”, ha dichiarato un raggiante Francesco Marrai appena rientrato a terra. “In generale è stata una regata difficile, ma sono riuscito a rimanere costante per tutta la settimana, cercando di limitare i vari bassi che possono sempre esserci, così alla fine sono entrato in Medal con un buon punteggio, molto vicino al primo, e questo mi ha permesso di giocarmela fino in fondo. Sono molto felice per questa vittoria, stiamo lavorando bene e soprattutto è il modo migliore per iniziare questo nuovo quadriennio verso Tokyo 2020”. Il successo di Francesco Marrai a Palma di Maiorca, segue alla recente vittoria del sesto titolo Italiano Laser Standard ottenuta a metà marzo nelle acque del litorale romano di Ostia, e conferma l’azzurro ai vertici mondiali di una delle Classi Olimpiche dal livello tecnico più elevato e dai numeri più impressionanti, basti pensare che i timonieri in regata alle Baleari erano ben 134

Leggi tutto...

Vela: Al via il Trofeo Princesa Sofia Iberostar a Palma di Mallorca

                                                                  

Si apre oggi nelle acque del golfo di Palma di Mallorca la 48° edizione del trofeo Princesa Sofia.

La tradizionale regata d'apertura della stagione europea vede come ogni anno una grande partecipazione di velisti provenienti da tutto il mondo, l'edizione 2017 vanta l'adesione di circa 600 barche per quasi 900 atleti provenienti da 53 nazioni.La settimana di regata prevede la sperimentazione di nuovi format di competizione per le classi Finn, 470 e RS:X, un interessante banco di prova per la federazione internazionale che dovrà scegliere la migliore opzione da portare avanti in vista di Tokyo 2020. Sabato 1 aprile sono previste le finali che decreteranno i podi delle varie classi in gara.

La squadra Fiamme Gialle vede una buona partecipazione degli atleti appartenenti alla sez. vela di Gaeta che dopo i titoli italiani vinti ad Ostia testeranno la preparazione in campo internazionale.

Leggi tutto...

Vela : 5 titoli Italiani e 4 podi per le Fiamme Gialle protagoniste assolute al CICO 2017

Si è conclusa oggi ad Ostia una magnifica e perfettamente riuscita edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche (#CICO2017), la manifestazione di punta della stagione nazionale della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione dei titoli Italiani nelle dieci discipline olimpiche e nella classe paralimpica del 2.4 mR, che ha coinvolto 300 atleti per quattro giorni di grande vela sul litorale romano. 

Protagonisti assoluti dell’edizione 2017 gli atleti della sezione vela di Gaeta che conquistano 5 titoli Italiani, 3 medaglie d’argento e un bronzo, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il titolo di miglior Circolo Velico Italiano, staccando nettamente i rivali di sempre, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Italiano.

Leggi tutto...