Get Adobe Flash player
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Yangzhou:Medaglia di bronzo per Vecchi e Gulotta nella prova a squadre

Con la conquista della medaglia di bronzo sulle pedane cinesi di Yangzhou è giunto il terzo podio stagionale della squadra di sciabola femminile.

La squadra azzurra composta da Irene Vecchi e Loreta Gulotta e, a completare il quartetto, Rossella Gregorio e Martina Criscio, ha vinto l'assalto per il terzo gradino del podio contro l'Ungheria col punteggio di 45 a 25.

Nel suo percorso di gara, la squadra del CT Giovanni Sirovich, aveva esordito agli ottavi superando per 45 a 28 l'Azerbaijan e proseguendo poi con la vittoria contro la Spagna col punteggio di 45 a 35.

In semifinale è poi giunta la sconfitta per 45 a 41, al termine di un match avvincente, contro le cugine della Francia poi sconfitte in finale dagli Stati Uniti della ritrovata Mariel Zagunis.

Per le azzurre si tratta quindi del terzo podio a squadre nelle quattro gare stagionali svoltesi. Dopo il successo di novembre ad Orleans, ed il terzo posto di Atene, si aggiunge la soddisfazione ottenuta sulle pedane cinesi.

Ad attendere la sciabola femminile internazionale è adesso il Grand Prix FIE di Seoul, in programma il prossimo fine settimana.

Long Beach: Doppio bronzo per Daniele Garozzo e Giorgio Avola

Ottima performance dei schermidori fiammegialle, che hanno concluso la gara al terzo posto nel secondo Grand Prix FIE stagionale, svoltosi questo fine settimana a Long Beach.

Per l'olimpionico Daniele Garozzo, si è trattato del primo podio stagionale, mentre Giorgio Avola aggiunge questo terzo posto a quello conquistato nella tappa di Coppa del Mondo di Parigi ed al secondo posto ottenuto a novembre sulle pedane di Tokyo.

Nella gara maschile, il podio finale ha riproposto gli stessi atleti della fase finale dei Giochi di Rio2016, a posizioni inverse e con l'aggiunta di Giorgio Avola.

A vincere è infatti il russo Timur Safin che, dopo aver sconfitto Avola in semifinale col punteggio di 15 a 12, ha superato per 15 a 10 lo statunitense Alexander Massialas che si era aggiudicato in semifinale il remake della finale olimpica contro Daniele Garozzo, con lo score di 15 a 9.

Nella gara di fioretto femminile Camilla Mancini e Beatrice Monaco si riconfermano nel panorama internazionale, entrambe fermate per l’accesso ai quarti, rispettivamente da Arianna Errigo per 15 a 13 e da Alice Volpi per 15 a 8.

Long Beach: Prova di Coppa del Mondo GP FIE di fioretto maschile e femminile

Questo fine settimana si disputerà a Long Beach (USA), la stessa location che ospitò le gare di scherma alle Olimpiadi di Los Angeles1984, la gara GP FIE del fioretto maschile e femminile. In gara ci saranno quattro atleti delle fiamme gialle. Si tratta dell'olimpionico Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Camilla Mancini e Beatrice Monaco.

Venerdì sarà la giornata interamente dedicata alle fasi di qualificazione, mentre sabato sia i fiorettisti che le fiorettiste affronteranno il tabellone principale sino alla fase finale e quindi alla definizione degli atleti vincitori. Nel fioretto maschile, l'Italia può vantare già nel tabellone principale Daniele Garozzo e Giorgio Avola mentre per Camilla Mancini, Beatrice Monaco, la gara inizierà questo venerdì con la fase a gironi.

PROGRAMMA GARE

Leggi tutto...

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI PLOVDIV2017. Bronzo a squadre per Serena Rossini nel fioretto femminile

Si è conclusa a Plovdiv (BUL) l’avventura della scherma azzurra ai Campionati Europei Under 20. Sulle pedane di Bulgare, l’ultima prova della rassegna continentale dedicata ai campionati europei di categoria, è stata quella che ha visto come protagonista la squadra nazionale di fioretto femminile capitanata dalla nostra Serena Rossini, con la conquista della medaglia di bronzo

La squadra italiana di fioretto femminile, composta per l’occasione, da Serena Rossini, Elisabetta Bianchin, Elena Tangherlini e Lodovica Bicego , dopo aver sconfitto la squadra di  Israele per 45 a 34 nel primo impegno di giornata, ha superato ai quarti la Francia col punteggio di 44 a 43, con la stoccata decisiva messa a segno da Serena Rossini. In semifinale è però giunta la sconfitta contro la Polonia per 36 a 34, aprendo così le porte della finale per il terzo posto vinta col punteggio di 45 a 38 contro l'Ungheria.

La medaglia d’oro è stata vinta dal Team Russo battendo la Polonia 38 a 35.

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI PLOVDIV2017. Argento a squadre per Guillaume Bianchi nel fioretto maschile

Ai Campionati Europei Under 20 in corso di svolgimento a Plovdiv, la squadra italiana di fioretto Maschile ha conquistato la medaglia d’argento. Il quartetto azzurro composta dal nostro Guillaume Bianchi e da Alvise Dal Santo, Davide Filippi e Pietro Velluti, dopo aver vinto per 45 a 26 il primo match contro la Serbia, e poi ai quarti l'Ungheria col punteggio di 45 a 38. In semifinale è poi giunta la vittoria contro la Gran Bretagna ancora per 45 a 38. A sfidare gli azzurri in finale è stata poi la Russia laureatasi campione d'Europa dopo la stoccata del 45 a 39.