Get Adobe Flash player
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Sci alpino-Finali Coppa del Mondo: tripudio azzurro nel gigante femminile di Aspen. Federica Brignone precede Sofia Goggia e Marta Bassino!

Allegati:
Accedi a questo URL (https://youtu.be/5yVkTpznmSA)VIDEO[Highlights gara]0 Kb
Scarica questo file (Classifica slalom gigante (F) Coppa del Mondo Aspen (USA).pdf)Classifica slalom gigante (F) Coppa del Mondo Aspen (USA).pdf[ ]153 Kb

Eccezionale tris dell’Italia nello slalom gigante femminile di Aspen, ultimo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo. Federica Brignone, la nostra Sofia Goggia e Marta Bassino hanno colorato d’azzurro un podio 100% Made in Italy occupando i primi tre posti al termine di una gara al cardiopalma, un degno happy end di una stagione straordinaria nella quale, fra settore maschile e femminile, è stato realizzato il record storico di ben 43 podi. La prova è stata dominata da Federica Brignone, in testa già al termine della prima manche, che nella discesa decisiva è stata brava a tener giù l’acceleratore e a non fare troppi calcoli, concludendo la propria performance con il tempo complessivo di 1’58”01. Alle spalle della Brignone troviamo, in seconda posizione, la “Fiamma Gialla” Sofia Goggia che, chiudendo a +1”44, porta a casa il podio numero 13 in Coppa del Mondo conquistando al contempo la terza posizione finale sia nella classifica generale di Coppa del Mondo (vinta da Mikaela Shiffrin) che in quella di specialità. Sofia è riuscita a risalire dalla 5^ posizione di metà gara precedendo sul podio la compagna di nazionale Marta Bassino (+1”47), brava a mantenere la posizione ottenuta nella prima frazione. La francese Tessa Worley, campionessa del Mondo in carica, ha concluso al 5° posto conquistando così matematicamente la Coppa di specialità davanti alla statunitense Shiffrin e, come detto, alla nostra Sofia Goggia.

 

Ecco, nel dettaglio, tutti i podi conquistati da Sofia Goggia in questa straordinaria stagione:

1° posto discesa libera Jeongseon (KOR)

1° posto supergigante Jeongseon (KOR)

2° posto discesa libera Lake Louise (CAN)

2° posto slalom gigante Sestriere (ITA)

2° posto slalom gigante Maribor (SLO)

2° posto discesa libera Cortina d'Ampezzo BL)

2° posto supergigante Cortina d'Ampezzo (BL)

2° posto slalom gigante Aspen (USA)

3° posto slalom gigante Killington (USA)

3° posto supergigante Lake Louise (CAN)

3° posto combinata Val d'Isère (FRA)

3° posto discesa libera Val d'Isère (FRA)

3° posto discesa libera Aspen (USA)

3° posto classifica generale finale Coppa del Mondo stag. 2016/2017

2° posto classifica finale Coppa del Mondo specialità discesa libera stag. 2016/2017

3° posto classifica finale Coppa del Mondo specialità slalom gigante stag. 2016/2017