Get Adobe Flash player
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Mondiali sci alpino: doppietta austriaca nel gigante maschile. Miglior azzurro in classifica, 10°, il finanziere Riccardo Tonetti.

Allegati:
Scarica questo file (Classifica slalom gigante (M) Mondiali St. Moritz (SUI).pdf)Classifica slalom gigante (M) Mondiali St. Moritz (SUI).pdf[ ]1053 Kb
Accedi a questo URL (https://youtu.be/iWbRSTnrxF0)VIDEO [Highlights gara]0 Kb

Austria ϋber alles nello slalom gigante iridato di St. Moritz, penultima gara maschile dei Mondiali 2017 di sci alpino. La vittoria è andata all’atleta più forte del momento, il grande Marcel Hirscher, che ha meritatamente conquistato la medaglia d’oro dominando sin dalla prima manche. Alle spalle di Hirscher troviamo, staccato di 25 centesimi, il compagno di nazionale Roland Leitinger, bravissimo nella manche decisiva a recuperare 4 posizioni, performance che ha consentito all’austriaco di cogliere l’argento, il risultato più importante della sua ancor giovane carriera. A completare il podio, terzo a +0”71, un’altra sorpresa di giornata, il norvegese Leif Kristian Haugen risalito dalla 7^ posizione parziale. Il migliore fra i 4 azzurri al via è il finanziere bolzanino Riccardo Tonetti, 9° a metà gara e alla fine buon 10° a +1”16 da Hirscher. Florian Eisath, il secondo italiano in classifica, scende dalla 11^ alla 17^ piazza mentre Manfred Moelgg mantiene il risultato parziale concludendo al 20° posto. Il quarto azzurro in gara, il carabiniere Simon Maurberger (al via in sostituzione del nostro De Aliprandini) ha ottenuto la 24^ posizione finale.

 

Le prime dichiarazioni di Riccardo Tonetti, miglior italiano in classifica: “Sono contento della mia prestazione, quest’anno in Coppa del Mondo ho faticato parecchio in gigante e oggi, ai Mondiali, ho fatto la mia miglior gara della stagione. Peccato per alcuni errori, soprattutto nella parte bassa del tracciato dove ho fatto qualche “grattatina” di troppo. Il podio non era così lontano”.

CLASSIFICA COMPLETA

Il programma dei Mondiali di St. Moritz prevede, per domani, lo slalom femminile con al via la nostra Manuela Moelgg. 

Nella foto: Riccardo Tonetti in azione oggi a St. Moritz (ph. Elvis)