Get Adobe Flash player
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

Mondiali sci alpino: Sofia Goggia medaglia di BRONZO nello slalom gigante!

Allegati:
Scarica questo file (Classifica slalom gigante (F) Mondiali St. Moritz (SUI).pdf)Classifica slalom gigante (F) Mondiali St. Moritz (SUI).pdf[ ]883 Kb
Accedi a questo URL (https://youtu.be/IdVslnqj4XE)VIDEO [1/a e 2/a manche Sofia Goggia]0 Kb

 Sofia Goggia regala all’Italia una splendida medaglia di bronzo nello slalom gigante mondiale di St. Moritz (Svizzera). Il primo podio azzurro della rassegna iridata 2017 è firmato dalla 24enne “Fiamma Gialla” bergamasca, protagonista di una splendida gara anche se con una posizione persa rispetto alla prima manche quando era stata seconda solamente alla francese Tessa Worley, poi medaglia d’oro. Grandissima comunque la gioia per la nostra Sofia, davanti alla quale si è infilata nella seconda frazione la statunitense Mikaela Shiffrin, terza dopo la prima manche e alla fine argento a +0”34 dalla Worley. La Goggia ha pagato 74 centesimi di ritardo alla transalpina al termine di una seconda manche quasi perfetta, sporcata solamente da un piccolo errore nella parte finale del tracciato che, probabilmente, le ha fatto perdere quella velocità necessaria per chiudere ancora più in alto la propria prova. Una prova gigantesca, ad ogni modo, quella sfoderata dalla Goggia che è riuscita, dopo 3 gare poco fortunate, a cogliere quella medaglia che tutta l’Italia le chiedeva. Nell’ultima occasione utile di questo Mondiale, Sofia ha saputo tenere sotto controllo pressioni ed emozioni, sciando come lei sa fare…ovvero “giù a tutta!”

 

Grande Sofia ma anche grande Italia oggi a St. Moritz. Le 4 azzurre al via hanno concluso nelle prime 11 posizioni: ai piedi del podio, quarta a 92 centesimi dalla Worley, troviamo un’ottima Federica Brignone, poi in 6^ piazza la “Fiamma Gialla” Manuela Moelgg (3 posizioni recuperate nella seconda manche) ed infine all’11° posto si è classificata la giovane Marta Bassino (+1”98). Fra le grandissime delle “porte larghe” l’Italia femminile dello sci alpino si ritaglia uno spazio di primissimo ordine confermando, finalmente con una medaglia, le grandissime cose fatte vedere nel corso della stagione di Coppa del Mondo.

Le prime dichiarazioni di Sofia Goggia: “E’ stata un’emozione grandissima, tagliere il traguardo e capire che avrei vinto la medaglia è stato fantastico. Era la mia ultima cartuccia in questo mondiale, sono contentissima!

CLASSIFICA COMPLETA

Fotoservizio a cura di: ph. Elvis