
Chiude la quinta e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Riccione, l'atleta gialloverde Gianluca Maglia che sfiora il podio per soli 4 centesimi di secondo. Il team delle Fiamme Gialle termina dunque questa trasferta con un bilancio più che positivo con ben 8 medaglie, due ori, due argenti e quattro bronzi come di seguito riportato:
- Alice Mizzau oro 100 mt stile libero tempo 55"14
- Arianna Barbieri oro 50 mt dorso tempo 28"56
- Alice Mizzau argento 200 mt stile libero tempo 1'58"67
- Alessia Polieri argento 200 mt farfalla tempo 2'13"15
- Arianna Barbieri bronzo 100 mt dorso tempo 1'01"62
- Andrea Toniato bronzo 100 mt rana tempo 1'00"80
- Tommaso Romani bronzo 100 mt farfalla tempo 53"27
- staffetta 4x100 stile libero maschile bronzo tempo 3'20"96 (Maglia, Romani, Donin, Toniato)
Dopo il bronzo ottenuto nei 100 dorso, l'atleta gialloverde Arianna Barbieri si impone con successo nei 50 dorso conquistando il gradino più alto del podio, con il tempo 28"56, lasciandosi alle spalle l'olimpionica Elena Gemo (Forestale). Brillante è stata anche la prestazione di Alice Mizzau che ha ottenuto ancora una medaglia d'argento (1'58"67) lasciando il gradino più alto del podio solo alla fuoriclasse Federica Pellegrini. Domani ultimo giorno di gara che vedrà impegnato l'atleta gialloverde Gianluca Maglia nei 200 stile libero con buone prospettive di medaglia.
Ottima la performance dell'atleta gialloverde Alice Mizzau, che a conclusione della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili in corso di svolgimento a Riccione, si conferma la regina dei 100 mt stile libero, fermando il crono a 55"14. Molto bene anche gli altri due atleti delle Fiamme Gialle, Andrea Toniato che si aggiudica una meritatissima medaglia di bronzo nei 100 mt rana con il tempo di 1'00"80 e Tommaso Romani che ottiene un brillante terzo posto nei 100 mt farfalla con il tempo di 53"27. Si aggiungono ai risultati di oggi le altre medaglie conquistate ieri dalla neo arruolata Alessia Polieri, argento nei 200 farfalla (2'13"15) e Arianna Barbieri, bronzo nei 100 dorso (1'01"62). Salgono così a 5 le medaglie conquistate dal team Fiamme Gialle. Ci attendono ancora altre gare nei prossimi giorni, con l'auspicio di incrementare ulteriormente il bottino.

Da domani fino a sabato 13 aprile si svolgeranno, presso la piscina comunale di Riccione, i Campionati Italiani Assoluti primaverili 2013. In vasca 602 atleti per 138 società con l'obiettivo di centrare la qualificazione ai Mondiali di Barcellona (28 luglio-4 agosto), Europei Juniores a Poznan (10-14 luglio), Giochi del Mediterraneo di Mersin (20-24 giugno) e Universiadi di Kazan (6-11 luglio). Il Team delle Fiamme Gialle scenderà in acqua con: Arianna Barbieri, Alice Mizzau, Gianluca Maglia, Christian Galenda, Tommaso Romani, Francesco Donin, Andrea Toniato, Alessandro Terrin, e la neo arruolata Alessia Polieri. Prenderanno parte alla manifestazione anche alcuni atleti della sezione giovanile, Jasmine Scimone, Alice Ferrarini e Stefano Perilli. Rai Sport 2 trasmetterà tutti i pomeriggi 1h45’ di diretta.

Da oggi fino al 27 marzo allo stadio del nuoto di Riccione, in vasca indoor da 25 metri, si svolgeranno i campionati giovanili primaverili di categoria.
Sei giornate di gara con circa 1911 atleti. Nella sessione femminile, gare dal 22 al 24 marzo, sono iscritte 866 atlete di 249 società per un totale 2387 presenze gara, più 332 staffette. Categorie e fasce di età dalle nate ’95 alle 2000. Nella sessione maschile, si nuota dal 25 al 27 marzo, iscritti 1045 atleti di 263 società per un totale di 2783 presenze gara, più 319 staffette. Categorie e fasce di età dai nati '93/94 ai 1999.
In rappresentanza dei colori gialloverdi parteciperanno i seguenti atleti del settore giovanile: Scimone Jasmine, Ferrarini Alice, Pasquini Sofia, Vannini Valentina, Perilli Stefano, Di Giovanni Antonio, Devescovi Alessio, Benedetti Riccardo, Cilione Andrea e Iacobini Nicholas.