A Castiglion Fiorentino, in Piazza del Municipio, si è svolta la cerimonia di consegna dela XXIII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, nel corso della quale a Dorothea Wierer è stato assegnato il Premio “Promozione dello Sport”. A Caterina Ceccarelli, studentessa modello e nuotatrice di sicuro avvenire, del liceo…
Martedì, 25 Giugno 2019 13:36

Atletica Fiamme Gialle

Da venerdì 21 giugno, giorno del 245° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, fino a domenica 28 luglio, ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera che si svolgeranno a Bressanone, sono state allestite e saranno presenti nella località altoatesina, in alcune delle location di maggiore visibilità, alcune vetrine "Fiamme Gialle" arricchite da…
Stamani a Palazzo Chigi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Onorevole Giancarlo Giorgetti, ha ricevuto gli atleti della FISI medagliati ai Campionati del Mondo 2019 e vincitori della Coppa del Mondo di specialità 2018/2019. Tra loro i nostri atleti App.Sc. Dorothea Wierer (medaglia d’oro ai campionati…
La squadra delle Fiamme Gialle di fioretto maschile (Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Guillaume Bianchi) ha voluto condividere la gioia per aver conquistato lo scudetto 2019 con i colleghi del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria di Palermo. Oggi, infatti, in occasione dell’ “Open Day 2019 - Fiamme…
Esattamente un mese fa, il 15 aprile, Papa Francesco, ricevendo in udienza i calciatori della Lega Nazionale Dilettanti affermava: “La gioia è l’anima del gioco e se essa è sopraffatta dal disprezzo degli avversari, vuol dire che hai smesso di giocare”. Parole che riassumono mirabilmente il concetto di fair play.…
Stamattina, nella Sala Olimpia del Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, 15 neofinanzieri atleti, frequentatori del 1° corso S.A.G.F. “Gen. C.A. Carlo Valentino”,hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana davanti al Comandante dello stesso Centro Sportivo, Gen.B. Vincenzo Parrinello, alla presenza degli altri Ufficiali e a una nutrita rappresentanza…
Raduno tecnico e festa in famiglia al Centro Sportivo di Castelporziano per rilanciare il gemellaggio tra Fiamme Gialle e Athletica Vaticana, la prima associazione sportiva della Santa Sede. E così, sfidando anche le condizioni atmosferiche non proprio favorevoli, domenica 5 maggio, alle ore 08.00, ha preso il via l'allenamento comune,…
Gli atleti delle Fiamme Gialle, in occasione del periodo quaresimale, hanno fatto visita ai bambini ospiti del Dispensario pediatrico “Santa Marta”, la benemerita istituzione vaticana che offre assistenza gratuita ai bambini che non possono accedere al nostro Servizio Sanitario Nazionale e alle loro famiglie. L'iniziativa è stata resa possibile dall'Elemosineria…
Si è svolta oggi, a Roma, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giorgio Toschi, del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Dott. Giovanni Malagò, del Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Edoardo Valente, del Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Vincenzo Parrinello, del Presidente del…
Si è concluso oggi, a Castelporziano, il primo dei tre Campus Fiamme Gialle 2019, iniziativa che rientra nel Progetto della Regione Lombardia “Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra” realizzato in sinergia con le Fiamme Gialle e l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia, al quale hanno partecipato un gruppo di…
Terzo giorno a Castelporziano per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Lodi che prendono parte al Campus Fiamme Gialle. Stamani i ragazzi e le loro insegnanti hanno partecipato in Piazza San Pietro all’udienza di Papa Francesco. L’emozione è stata grande, soprattutto quando il Pontefice si è avvicinato, ha…
Sono arrivati oggi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano glistudenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Lodi, accompagnati dalleloro professoresse, ospiti delle Fiamme Gialle per tutta la settimana. Il Campus è il primodei tre previsti per le scuole lombarde nell’ambito del Progetto Regionale denominato“Sport e legalità –…
Stamani, a Castelporziano, presso la sede delle “Fiamme Gialle”, alla presenza del Generale Ispettore per gli Istituti d’Istruzione, Gen.D. Walter Manzon, il Gen.B. Raffaele Romano, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza dal 10 ottobre 2016, ha lasciato il Comando del Centro Sportivo Fiamme Gialle e preso contestualmente commiato…
Mercoledì, 27 Marzo 2019 16:34

Filippo Tortu Cavaliere della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, al Finanziere Filippo Tortu l’onorificenza dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Il velocista delle Fiamme Gialle, che il 22 giugno 2018, a Madrid, ha corso i 100 metri in 9”99, migliorando lo storico primato di Pietro Mennea, che resisteva da…
Presentata la prima edizione del progetto regionale 'Sport e Legalità - La Scuola in cattedra', firmato dall'Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dalla Guardia di Finanza. Alla conferenza stampa che oggi si è tenuta in Regione Lombardia hanno preso parte, come…
Oggi, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Raffaele Romano, unitamente a una delegazione di dirigenti e atleti delle Fiamme Gialle (tra i quali Fabrizio Donato, Libania Grenot e Maria Marconi) si è recato presso l’Ospedale G.B. Grassi di Ostia per consegnare dei kit scolastici…
30 studenti dell’Università Telematica San Raffaele di Roma – Centro Ricerche Istruzione e Sviluppo, appartenenti ai corsi di laurea in Scienze Motorie e Fisioterapia e al master post-laurea di I livello in “Wellness and food safety 4.0”, accompagnati dal Professor Sandro Tramacere, hanno effettuato oggi una visita guidata al Centro…
Nell’ambito del XXII Premio Internazionale Fair Play Menarini 2018, tra i vari prestigiosi riconoscimenti assegnati, anche il premio Fiamme Gialle “Studio e Sport”, attribuito, a Castiglion Fiorentino nel luglio 2018, a uno studente della Provincia di Arezzo, individuato dal Provveditorato agli Studi, per essersi particolarmente distinto sia nello studio che…
Pagina 1 di 4